ATELIER - EXHIBITIONS GALLERYCONTACTS  


HAITI MON AMOUR
L'UNION FAIT LA FORCE


Esposizione di opere haitiane di inizio anni '90

 

Vernissage: Domenica 23. Dicembre 2012, ore 19:00

 

Da il benvenuto il Presidente della Fondazione Ducci, Paolo Ducci

Interviene il Critico d'Arte Claudio Strinati

 

"I quadri di questa esposizione sono estremamente belli, sorprendenti, nuovi per le nostre abitudini percettive. In realtà le opere che vediamo in questa occasione non sono recentissime ma, al contrario, documentano una fase della attività artistica ad Haiti che risale a una ventina di anni fa, dunque ancora nel secolo ventesimo.Sorprendente è il contemperamento, in questi dipinti, tra spontaneità fresca, volutamente ingenua e senso della costruzione e del significato dell'opera d'arte. Soprattutto vanno rimarcate le elegantissime geometrie con cui le immagini sono incastonate in molte di queste opere, pensate in modo figurativo ma concettualmente pressochè astratte nella formulazione delle immagini stesse. Incastri, sovrapposizioni, scomposizioni sono disseminati a piene mani in queste opere unitamente ad alcune esplicite o criptiche citazioni dall'immenso patrimonio della cultura figurativa del Novecento europeo, come in certe evidenti riprese dal mondo picassiano e cubista. Ne scaturisce un panorama destinato a creare attenzione e convinto coinvolgimento da parte sia di un pubblico colto e raffinato, sia da parte di un pubblico di semplici appassionati che scoprono in quest'arte un punto di vista del tutto particolare nell'ambito della produzione del nostro tempo.

Questo è l'atteggiamento tipico di chi si sente totalmente immerso nella propria tradizione e nel contempo vuole dialogare da vicino con le esperienze più avanzate e persino dissacranti fiorite da cento anni a questa parte intorno alle avanguardie storiche e agli innumerevoli ritorni e recuperi che la nostra epoca ha conosciuto.

Una sorta di giovinezza intrinseca, di lieta voglia di presentarsi al mondo e di fare arte trapela da ognuna di queste opere.

C'è da sperare, quindi, che la visione di tali lavori induca ad una migliore conoscenza reale di quelle tradizioni che hanno non poco da insegnare alla pur coltissima Europa, sollecitando riflessioni e scoperte capaci di allargare i nostri interessi estetici, compito questo precipuo dell'arte in sè, in ogni epoca e in ogni regione."

(Claudio Strinati)

 

Orario di apertura: solo su appuntamento


Home Home






- Back to the exhibitions

Copyright 2012 Atelier Montez all rights reserved.
Web design by Lorenzo Bellincampi